20 lezioni d’amore di filosofi e poeti dall’antichità ai giorni nostri

A cura di Armando Massarenti
Anno: 2016
Voto: 5/10
Genere: Antologia di testi filosofici e letterari – Critica letteraria – Storia della filosofia

L’amore è come Dio: ognuno ha il suo. O, almeno, un proprio concetto. Così può interessare sapere in quanti e quali modi il sentimento più nobile (o meno ignobile) di tutti sia stato declinato nel tempo da poeti, romanzieri, filosofi.

È quel armando-massarenti-20-lezioni-damoreche Armando Massarenti ci aiuta – o prova ad aiutarci – a fare nell’ultimo di una serie di pubblicazioni tese ad accattivare alla filosofia l’attenzione del vasto pubblico. Con un titolo che ricorda qualche commedia all’italiana, il libriccino accumula, per l’appunto, ‘20 lezioni d’amore‘ ossia 20 passi antologici dedicati all’argomento dagli autori più vari, da Platone, Ovidio, Agostino fino a insospettabili come Locke e Cartesio.

Giudicare un’opera così è di solito antipatico, visto che l’attenzione potrebbe al massimo concentrarsi sui criteri scelti dal curatore. In questo caso i dubbi vanno però anche sulla finalità: davvero qualcuno si appassionerebbe alla filosofia solo leggendo una mezza paginetta di un autore classico, magari estrapolata dal contesto, volgarizzata per l’occasione? E se sì, di quale tipo di lettore staremmo parlando? Dello stesso che è nel target dei saggi di psicologia motivazionale?

Le lezioni d’amore proposte qui sono ‘20‘, ma una sola, se completa e ben fatta, sarebbe stata molto più funzionale agli intenti, pur nobilissimi, di Massarenti.

“Da chi avete imparato ad amare, ora imparate a guarire”

Lascia un commento