La febbre di Trump. Fenomeno americano

Autore: Mattia Ferraresi
Anno: 2016
Voto: 6/10
Genere: Biografia – Attualità

È stato per anni uno dei personaggi più controversi della vita pubblica statunitense, secondo alcuni la quintessenza del capitalismo volgare. E anche istrionico, con la sua ormai proverbiale zazzera bionda mal pettinata e soprattutto una percentuale di gaffes da far impallidire i comici di professione. Eppure di Donald Trump (classe ’46), ormai possibile presidente degli Stati Uniti d’America (a breve la risposta), pochi conoscono ciò che va al di là delle apparenze. Da dove vengono lui e soprattutto le sue fortune, che rischiano seriamente di influenzare la politica planetaria nei prossimi anni?

Prova a spiemattia-ferraresi-la-febbre-di-trumpgarcelo Mattia Ferraresi, giornalista giovane (a giudicare dal volto in foto, non dalla data di nascita irreperibile online) e da anni residente negli USA. Qualità, questa, che lo renderebbe automaticamente esperto dei fatti d’Oltreoceano e corrispondente per il Foglio. Già, il Foglio: una testata che non si è fatta troppi scrupoli nell’individuare le ragioni delle fortune di alcuni milionari/politici nostrani e soprattutto amici del suo fondatore.

Un volumetto agile, essenziale, probabilmente in grado di soddisfare alcune curiosità intorno alla figura di Trump. Che poi tali curiosità siano tante o (più verisimilmente) poche, non è affare che riguardi un instant book. Rimanderebbe a una biografia che, putroppo, questa di Ferraresi non è.

“Mai seguire una carrozza vuota, perché da lì non cadrà mai nulla”
(Fred Trump, padre di Donald, presunta citazione da Shakespeare)

Lascia un commento